HRM è l’acronimo di Human Resource Management ovvero gestione delle risorse umane. In generale, limitandoci al settore imprenditoriale, possiamo definire la gestione delle risorse umane come la disciplina che attraverso elementi di economia, diritto, sociologia, psicologia e scienze della comunicazione definisce le attività di ricerca, selezione, direzione e amministrazione del personale all’interno di un azienda.

Cosa sono le risorse umane

Leggendo Wikipedia scopriamo che il termine risorse umane identifica, nel linguaggio economico-manageriale, i lavoratori dipendenti e il loro capitale umano. Questa espressione sottolinea energicamente il valore del lavoratore, inteso come patrimonio di conoscenze ed esperienza, la più preziosa risorsa professionale dell’azienda.

In quest’ottica il lavoratore è un capitale umano reale per l’impresa, per cui deve essere salvaguardato, seguito, incentivato e sviluppato esattamente come avviene per qualsiasi altra risorsa. Questa filosofia gestionale instaura la consapevolezza che i lavoratori (indipendentemente dalla dimensione della società per cui lavorano) rappresentino un vantaggio strategico e una risorsa pro-attiva, su cui investire e convergere le risorse dell’impresa.

Le gestione delle risorse umane in azienda

Se l’azienda considera un patrimonio inestimabile i propri lavoratori, allora la gestione di questo capitale umano diventa una delle attività di maggiore importanza all’interno della gestione aziendale globale. Le macro aree di competenza della gestione delle risorse umane riguardano:

  • La ricerca e selezione del personale;
  • L’incentivazione dei lavoratori;
  • La gestione dei ruoli e delle competenze all’interno dell’azienda.

Queste tre macro-sezioni comprendono diverse attività di analisi, gestione e pianificazione concentrate all’unisono nel migliorare il rendimento e il rapporto professionale dei lavoratori. L’obiettivo dell’HR management è comprendere i reali bisogni (presenti e futuri) dei dipendenti, ottimizzare le risorse interne, (suddividendole ad esempio per competenze e/o creando gruppi di lavoro), capitalizzare gli investimenti e le attività dedicate alla gestione del personale.

La HRM se pianificata e gestita correttamente e preventivamente, migliora l’organizzazione e la produzione aziendale, favorendo l’eliminazione (o comunque la riduzione) delle incertezze operative, delle resistenze al cambiamento, e favorendo invece l’operatività avanzata, la capacità produttiva e un maggiore informazione.

gestione delle risorse umane

La nostra Agenzia supporta la tua azienda nella gestione delle risorse umane. Offriamo pieno supporto per la ricerca e selezione di personale qualificato da inserire all’interno dell’organico aziendale. Richiedi un preventivo gratuito e scopri come sia possibile ottimizzare determinati processi legati alla gestione del personale.