Quando sei un candidato alla ricerca di un’occupazione, sicuramente il tuo obiettivo finale è trovare un lavoro presso un’azienda che cerca un profilo professionale come il tuo. Come avrai avuto modo di sperimentare, l’iter per raggiungere questa meta è spesso lungo e impervio, perché non è sempre facile cercare e individuare il lavoro adatto. Oltre a questo aspetto, la concorrenza con altri candidati è sempre una prova difficile da affrontare, e quindi è necessario sfruttare al meglio tutte le occasioni che si presentano, valorizzando le tue qualità e migliorando i punti deboli.

Come prima cosa ti consigliamo di seguire i consigli presenti nell’articolo su come scrivere correttamente un curriculum vitae. Non bisogna mai dimenticare che la tua ricerca di lavoro ha l’obiettivo di ottenere un colloquio conoscitivo presso l’azienda per cui vorresti lavorare. Ottenere un colloquio, soprattutto per posizioni importanti, non è mai facile, e quindi è determinante sfruttare al meglio tutte le occasioni professionali che le aziende ti offrono.

Non abbiamo dubbi che quando avrai un’opportunità, la saprai sfruttare al meglio, ma per aiutarti nel tuo intento ti presentiamo qui di seguito alcuni consigli su 12 errori da evitare durante il colloquio di lavoro.

icona numero lista

ARRIVARE IN RITARDO

Assolutamente da evitare. La puntualità è importante nel mondo del lavoro e arrivare in ritardo proprio al primo colloquio sarebbe un autogol.

icona numero lista

NON CONOSCERE L'AZIENDA

La conoscenza è tutto. Preparasi su chi sia l’azienda (es. leggendo preventivamente il sito web), ti permette di affrontare il colloquio con un notevole vantaggio.

icona numero lista

ABBIGLIAMENTO SBAGLIATO

Sii te stesso, ma non esagerare! La conoscenza dell’azienda (punto 2) ti aiuta anche a scegliere l’abbigliamento giusto e nel modo migliore. Se hai delle perplessità, prediligi la semplicità, puoi essere formale, ma senza ingessarti.

icona numero lista

ESSERE NEGATIVO

Sei ad un colloquio di lavoro e quindi hai un’importante opportunità professionale. Dimostra di essere contento, positivo e propositivo. Sorridi, rimani composto e cerca di trasmettere sicurezza con il linguaggio del tuo corpo.

icona numero lista

EVITARE LO SGUARDO

Il selezionatore non ti sta interrogando, ma vuole conoscerti meglio. Guardalo negli occhi quando ti parla così gli trasmetterai interesse e disponibilità durante il colloquio di lavoro.

icona numero lista

NON SPEGNERE IL TELEFONO

Se durante il colloquio dovesse suonarti il tuo telefono cellulare, non gioverebbe di certo alla tua valutazione. Spegni il telefono prima di entrare in azienda.

icona numero lista

LAMENTARSI

Il momento è sicuramente difficile per i candidati in cerca di lavoro, ma molto spesso anche le aziende affrontano gravi difficoltà. Ricorda il punto 4, perché essere positivo è un punto a tuo favore, mentre lamentarti non porterà alcun vantaggio.

icona numero lista

MENTIRE

Ti consigliamo di essere sempre sincero, perché se menti oppure ti assegni qualità e/o competenze che non possiedi, potresti pentirtene (anche amaramente) e perdere un’occasione professionale importante.

icona numero lista

SPARLARE DEL PRECEDENTE LAVORO

Se la tua esperienza professionale precedente è andata male, non serve rimarcarlo durante il colloquio di un nuovo (possibile) lavoro. Non permettere alla negatività della tua precedente occupazione di toglierti questa opportunità professionale.

icona numero lista

PENSARE SOLO AI SOLDI

La paga è importante e un buon selezionatore ti fornirà anche le informazioni economiche generali. Ti consigliamo quindi di non spingere sul lato economico perché rischieresti di sembrare interessato solo a questo aspetto.

icona numero lista

NON FARE DOMANDE

Generalmente durante il colloquio, un bravo selezionatore di metterà a tuo agio e ti chiederà di formulare alcune domande sulla posizione offerta. Usufruisci di questa opportunità per dimostrare che sei davvero interessato al ruolo proposto.

icona numero lista

ARRENDERSI

Il mercato del lavoro è spesso difficile e crudele, ma non devi mai arrenderti e perdere le speranze. Mantieni aggiornato il tuo curriculum, migliora la comunicazione personale e affronta sempre i colloqui di lavoro con energia e positività.