Se il tuo obiettivo è trovare lavoro all’estero, allora devi avere tutti gli strumenti necessari per contattare correttamente le aziende straniere e ottenere possibilmente un colloquio conoscitivo. L’iter di ricerca per un lavoro in un paese straniero, è molto simile a quello italiano. Il Web come sempre è ricco di siti internazionali che propongono annunci di lavoro dai più svariati paesi nel mondo. Una volta intercettati gli annunci che ti interessano, sarebbe meglio informarsi sulle aziende che propongono il posto di lavoro.

Il vantaggio dei social networks

Per ottenere maggiori informazioni sulle aziende alla ricerca di lavoro, uno dei sistemi migliori è quello di cercarle all’interno della rete sociale. I profili come LinkedIn, Facebook e Twitter (all’estero molto più diffuso che in Italia) possono essere un aiuto prezioso per scoprire maggiori informazioni sulle aziende.

social-network-aziendale

I Social Networks sono molto utili per reperire informazioni.

Differenza tra Curriculum Vitae e Resume

Il mondo è davvero grande e a seconda di dove vuoi trovare lavoro, dovrai rispettare le formalità che trovi. Generalmente le “regole” del mondo anglosassone valgono quasi ovunque, ma all’interno di queste possiamo tracciare una sostanziale differenza: il curriculum vitae e il resume (il formato europeo del curriculum non è invece molto diffuso all’estero).

CURRICULUM VITAE

Il Curriculum Vitae è più o meno il curriculum come lo conosciamo in Italia, quindi una esposizione sintetica e cronologica della tua carriera formativa e professionale, arricchita da ulteriori informazioni sulle capacità, le attitudini e le esperienze che hai maturato. Nel Regno Unito e in genere nel mondo professionale anglosassone è molto diffuso.

La differenza sostanziale col curriculum in uso in Italia è la lunghezza del documento. Nel nostro paese in molti casi vengono redatti c.v. (ricorda che la dicitura c.v. è particolarmente diffusa in Italia, ma all’estero è per lo più utilizzata in ambito accademico) di diverse pagine, cosa che non viene fatta all’estero. L’inglese è sostanzialmente una lingua sintetica, che procede con frasi brevi e concise e di conseguenza la redazione del curriculum deve essere sintetica, dettagliata e non oltre le due pagine.

RESUME

Il Resume è la versione super sintetica del curriculum anglosassone. Consiste in una breve esposizione, anche non cronologica e non completa, della tua carriera formativa e professionale. La parola chiave, per garantire questa estrema sintesi, è personalizzazione, nel senso che il resume riporta esclusivamente ciò che è pertinente nella tua carriera per la candidatura che vuoi proporre. Gli Stati Uniti d’America sono il paese principale che lo adotta come documento formale per richiedere un colloquio di lavoro.

Come scrivere un curriculum in inglese

Se devi scrivere un curriculum (o un resume) in inglese dovresti innanzi tutto conoscere abbastanza bene la lingua di Shakespeare. Ad esempio, saper distinguere i termini dell’inglese britannico da quello americano potrebbe essere già una ottima variante linguistica da apportare al tuo curriculum.

Generalmente il curriculum vitae segue un ordine cronologico, quindi lo dovresti organizzare seguendo la tua storia formativa e professionale (ti consigliamo di partire dalle più recenti).
Una variante espositiva, che diventa quasi obbligatoria nel resume, è la struttura secondo le competenze (il termine inglese per definire questa struttura è: skill-based). Le informazioni formative e professionali non sono in questo caso elencate secondo la loro storia cronologica, ma si ragguppano attorno alle capacità e alle conoscenze che hai maturato negli anni.

Come avviene anche nel curriculum italiano, anche per i c.v. destinati ad aziende estere non esiste un modello unico di riferimento, ma ci sono molti suggerimenti che puoi seguire per creare il tuo curriculum vitae.

La struttura del documento potrebbe essere:

Le informazioni personali (Personal Details)

In questa sezione devi indicare le tue generalità per identificarti come persona e per rendere disponibili il tuo domicilio e le modalità di contatto. Quasi sempre le aziende estere sono poco interessate a c.v di persone che non vivono vicino alla sede del lavoro offerto e/o non sono prossime a trasferircisi.

Breve presentazione professionale (Personal Statement)

In pochissime righe devi dire chi sei, cosa sai fare e perché sei la persona adatta per ricoprire il ruolo che l’azienda sta cercando.

Istruzione (Education and Qualification)

Nel modo più schematico possibile, iniziando dalla formazione più recente, devi inserire il tuo percorso di studi, sia accademico che professionale. Il nostro consiglio è quello di inserire solo le informazioni pertinenti al lavoro per cui ti candidi.

Percorso Professionale (Work Experience)

Anche per le esperienze professionali vale lo stesso discorso del percorso formativo. Elenca in ordine cronologico inverso, quindi dalla più recente, le tue esperienze lavorative. Il consiglio di inserire solo le esperienze attinenti al lavoro per cui ti candidi, è valido anche in questo caso.

Capacità, competenze e interessi (Skills, Activities and Interests)

Nei curriculum destinati ad aziende straniere, questa sezione è particolarmente importante perché “fotografa” sinteticamente cosa hai imparato a fare nei tuoi percorsi formativi e professionali. Elencare le capacità e gli interessi è il modo ideale per descrivere le proprie competenze ed attitudini (es. conoscenze linguistiche, competenze informatiche …)

Referenze (References)

Se hai delle referenze reali che possono confermare le tue competenze e capacità, dovresti inserirle alla fine del documento. Ricorda di indicare sempre le modalità di contatto (soprattutto nome Azienda, numero di telefono, email e nome del referente) per convalidare le referenze da parte dell’azienda.

Come hai capito da questa breve guida su come scrivere un curriculum in inglese, per le aziende estere è particolarmente importante che i c.v. siano sintetici, chiari, con tutti i riferimenti di contatto e pertinenti alle loro esigenze.

Per aiutarti col tuo curriculum vitae in inglese puoi scaricare il nostro modello esemplificativo*.

Modello per C.V. inglese

*I nostri modelli di Curriculum Vitae sono in formato con estensione .doc, compatibili quindi con la maggior parte dei programmi di videoscrittura su computer tra cui Microsoft Office Word, Apache OpenOffice e LibreOffice. Sono dei modelli esemplificativi, che hanno l’obiettivo di aiutare l’utente a creare liberamente il proprio curriculum basandosi su un esempio verosimile.