Quando si scrive un curriculum vitae bisognerebbe personalizzarlo in base al tipo di azienda per cui ci si candida. Personalizzare significa evidenziare gli aspetti e le esperienze della propria carriera formativa e professionale che sono maggiormente connessi all’attività dell’azienda che ricerca il profilo professionale.

Un valido aiuto a questa attività di personalizzazione è la lettera di presentazione. Come nel caso del curriculum, non esiste un modello di lettera che possa andar bene per qualsiasi candidato, ma esistono però dei buoni consigli che si possono seguire per scrivere una lettera di presentazione originale ed efficace.

consigli su come scrivere una lettera di presentazione

La lettera di presentazione introduce il C.V. al Responsabile del Personale del’azienda.

Che cos’è una lettera di presentazione

La lettera di presentazione è un allegato al curriculum vitae e serve come introduzione e presentazione del curriculum stesso. In poche righe la lettera di presentazione dovrebbe spiegare perché il candidato è la persona giusta per ricoprire l’incarico offerto dall’azienda.

Per scrivere una lettera di presentazione efficace, sarebbe importante conoscere l’azienda a cui la si indirizza. Attraverso una ricerca Web e sui Social Network (soprattutto LinkedIn, Facebook e Twitter), ad esempio, sarebbe importante reperire più informazioni possibili per personalizzare il documento e renderlo davvero una lettera di presentazione intestata.

Un lettera di presentazione efficace potrebbe seguire questi suggerimenti:

  • Chiarezza: lo stile di scrittura della lettera deve essere snello e di facile lettura. Evitare forme passive e costruzioni sintattiche mirabolanti, preferendo sempre la semplicità di esposizione.
  • Ordine: rispettare un ordine espositivo è sempre molto utile e facilita la lettura ai responsabili del personale che spesso devono leggere decine di documenti in poco tempo.
  • In alto nell’intestazione inserire sempre i dati personali del candidato (nome e cognome, domicilio e recapiti telefonici/email)
  • Successivamente inserire anche i dati dell’azienda (nome, indirizzo completo e recapiti) che ricerca personale
  • Aggiungere il destinatario della lettera:
    • In forma generica “Alla cortese attenzione del Responsabile del personale”
    • Oppure specifica se si conosce il nominativo del destinatario (es. “Alla cortese attenzione della Dott.ssa Elena Tucci”)
  • Presentarsi sinteticamente con nome e cognome
  • Inserire i riferimenti dell’annuncio di lavoro oppure specificare la candidatura spontanea
  • Scrivere il perché della candidatura specificando brevemente le attitudini (personali e professionali) per la mansione offerta
  • Esprimere la disponibilità per un incontro conoscitivo (il colloquio di lavoro)
  • Chiudere con un saluto “di cortesia”, ma non eccessivamente formale, senza dimenticare data e firma.

Questi sono consigli utili su come scrivere una lettera di presentazione da allegare al curriculum, sono orientativi e personalizzabili, ma da scrivere sempre in piena sincerità per evitare figuracce durante l’eventuale colloquio (sarebbe un peccato sprecare una occasione professionale importante!).

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*Il nostro modello di lettera di presentazione è in formato con estensione .doc, compatibile quindi con la maggior parte dei programmi di videoscrittura su computer tra cui Microsoft Office Word, Apache OpenOffice e LibreOffice. È un modello esemplificativo, che ha l’obiettivo di aiutare l’utente a creare liberamente la propria lettera di presentazione basandosi su un esempio verosimile.