Il colloquio di lavoro è finalizzato a scegliere il candidato idoneo a ricoprire una determinata posizione. Il colloquio è la fase principale del processo di selezione in quanto emergono le aspettative e le esigenze del candidato e del datore di lavoro: entrambi sceglieranno se intraprendere una nuova collaborazione professionale. Attraverso il colloquio, il responsabile delle risorse umane valuta se il candidato è dotato delle caratteristiche di personalità, del curriculum formativo, scolastico, professionale, delle conoscenze e degli interessi necessari a ricoprire il ruolo.

Rifletti sul senso della tua candidatura e preparati a rispondere a domande concernenti il tuo percorso formativo e professionale. Le domande poste dal selezionatore durante il colloquio di lavoro servono a raccogliere le informazioni necessarie per formulare una valutazione globale del profilo del candidato: le conoscenze professionali, i comportamenti adottati nell’ambito del contesto professionale, i progetti e il livello motivazionale del candidato. Durante il colloquio il selezionatore può adottare diverse metodologie di intervista: il responsabile delle risorse umane può scegliere di fare un’intervista amichevole, professionale o stress interview, stabilisce il numero di selezionatori e il mezzo di comunicazione; sempre più frequentemente infatti le aziende utilizzano Skype per effettuare le prime fasi della selezione.

Raccogli informazioni sull’azienda: le attività svolte, le caratteristiche del settore in cui opera, le caratteristiche organizzative. Inoltre, preparati a sostenere un colloquio di gruppo, teso ad effettuare una prima scrematura dei candidati, a individuare le loro inclinazioni e le loro capacità relazionali e organizzative. Il colloquio di gruppo è volto a valutare le soft skills dei candidati, quindi il selezionatore attuerà modalità di selezione volte a rilevare le loro doti di leadership e di team working, la capacità di gestione del tempo e delle regole.

L’intervista si apre generalmente con una fase di accoglienza, durante la quale il candidato viene invitato ad esporre una breve presentazione di sé stesso. Prepara una presentazione che valorizzi le tue competenze professionali, condividi solo informazioni pertinenti alla posizione ricercata, enfatizza le esperienze che maggiormente hanno contribuito alla tua crescita professionale e dimostra entusiasmo per il ruolo. Successivamente, il selezionatore rivolge in modo standardizzato a tutti i candidati una serie di domande per acquisire delle informazioni fondamentali e determinare il candidato migliore. Infine, il selezionatore chiude l’intervista esponendo al candidato le modalità di comunicazione degli esiti.