Da diversi anni oramai la conoscenza delle lingue straniere è determinante per essere davvero un cittadino del mondo. Soprattutto nel mondo professionale parlare delle lingue straniere garantisce una marcia in più sempre molto apprezzata in fase di colloquio di lavoro.

Ovviamente esistono diversi livelli di conoscenza di una lingua che variano dallo “scolastico” fino ad arrivare al “madre lingua”. Quando si scrive il curriculum vitae è sempre molto importante indicare le lingue parlate e il loro livello di conoscenza scritto, parlato e di comprensione. In alcune aziende però la conoscenza della lingua non è solamente un elemento apprezzato, ma è un requisito fondamentale anche solo per ottenere il colloquio di lavoro. Ruoli come il commerciale estero, l’account manager, il receptionist d’albergo si confrontano ogni giorno con clientela straniera e padroneggiare la lingua del cliente è sicuramente un punto a favore dell’azienda che lo accoglie.

Per quanto riguarda la lingua inglese esistono diverse attestati riconosciuti a livello internazionale che grazie ad un esame certificano il reale livello di conoscenza della lingua della Regina. Generalmente questi esami di certificazione sono suddivisi in livelli di competenza che possono andare dal principiante (elementare) al livello avanzato. Questi livelli di competenza sono stati pensati a seconda dell’obiettivo del candidato, in quanto possono essere utili per parlare meglio l’inglese quando si viaggia oppure quando si è all’estero per lavoro.

certificati-conoscenza-lingua-inglese

I più importanti certificati di conoscenza per l’inglese

Qui di seguito presentiamo una breve carrellata dei più importanti certificati per ottenere un’attestato di competenza relativo alla lingua inglese.

BEC – Business English Certificate

Il Business English Certificate (BEC) la certificazione specialistica di inglese commerciale rilasciata dall’Università di Cambridge.  È un attestato autorevole riconosciuto a livello internazionale da aziende ed università.

Il percorso del BEC è composto da tre esami distinti che valutano il livello di competenza nell’uso dell’inglese in un contesto commerciale: Preliminary (B1), Vantage (B2) BEC Higher (C1).

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale.

BULATS – Business Language Testing Service

Il BULATS è un test linguistico ideato dalla collaborazione del Cambridge ESOL con il Goethe Institut, l’Alliance Francaise e l’Università di Salamanca per la valutazione della conoscenza delle lingue inglese, tedesco, francese e spagnolo. Questo test può essere sostenuto per i livelli Business, Accademico e Professionale presso i centri BULATS abilitati.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale.

IELTS – International English Language Testing System

Lo IELTS è un test ufficialmente riconosciuto in Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda e Stati Uniti, ed è stato appositamente pensato per chi desidera studiare o lavorare in uno di questi paesi. L’esame prevede due diverse versioni, a seconda dello scopo per cui si svolge l’esame:

  • Academic: è la versione pensata per chi vuole frequentare un’università o master in un paese di lingua inglese. Prevede prove di lettura e scrittura più complesse, in quanto si deve dimostrare la propria padronanza della lingua con termini accademici;
  • General Training: è la versione pensata per chi vuole una certificazione linguistica, ma non deve frequentare un ambito universitario. Generalmente questo è il test  che sceglie chi ha esigenze professionali o di immigrazione.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale.

TOEFL – Test of English as a Foreign Language

Il TOEFL è una test che misura le capacità linguistiche degli studenti che non sono di madrelingua inglese. È particolarmente diffuso nel mondo universitario statunitense, inglese, canadese e australiano, ma anche in ambito professionale è molto richiesto.

Il TOEFL non consiste in un esame finale vero e proprio, ma è più corretto definirlo una valutazione della conoscenza della lingua del candidato. La prova d’esame TOEFL è unica e standardizzata, e combina assieme quattro abilità e capacità professionali: lettura, scrittura, ascolto e dialogo.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale.

esempio

L’università di Cambrige, particolarmente attiva online nel fornire informazioni sui propri corsi e certificazioni linguistiche, mette a disposizione un test gratuito per valutare la propria conoscenza dell’inglese in base al livello personale.